Gruppo di servizio

servizio

Gruppo di servizio

Responsabile: Migliarini Carlo

Il Gruppo di servizio è un gruppo parrocchiale nato circa 40 anni fa con lo scopo di “avvicinare” ragazzi e bambini portatori di handicap e le loro famiglie, cercando di offrire loro attività ricreative e momenti di festa.
Ancora oggi il Gruppo di Servizio opera attraverso i suoi volontari all’interno della comunità parrocchiale e rivolge il proprio servizio a quelle persone che per motivi fisici o mentali rischiano di rimanere ai margini della società.
Il Gruppo attualmente composto da circa 20 persone che volontariamente senza scopo di lucro o interesse personale, opera all’interno del territorio comunale di Santarcangelo.
Le principali attività che il gruppo organizza sono:

•  soggiorno estivo montano di otto giorni
  •  festa di Capodanno
  •  festa dell’Epifania
  • festa di carnevale
  •  festa di San Martino
  •  varie uscite di un giorno

A queste attività si aggiungono altre partecipazioni significative che si presentano durante l’anno.

Con l’aiuto di Don Pietro, nei momenti forti dell’anno liturgico e durante le celebrazioni del soggiorno estivo, viene proposto ai ragazzi un cammino di fede per aiutarli a scoprire Gesù, attraverso alcuni momenti di catechismo.

Fare parte del gruppo di servizio significa in primo luogo essere consapevoli che qualsiasi diversità non è mai un limite bensì una risorsa: se condividi ciò, forse è ora che pensi a far parte dei nostri.