Caritas Parrocchiale

Mercoledì:  9 – 11     e     15 – 17

DISTRIBUZIONE ALIMENTI

Primo Mercoledì del mese

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 per il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:

Presso questa sede, l’organizzazione non profit Caritas Parrocchiale di Santarcangelo partecipa al programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di (Opt) Organizzazione partner Territoriale della (Opc) Caritas Rimini Odv, provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’Opt di Santarcangelo ha distribuito n. 1039 pacchi alimentari per un totale di n. 501 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

La Caritas di Santarcangelo vuole essere uno strumento educativo volto a cercare di sensibilizzare la Comunità parrocchiale anche attraverso gesti concreti di solidarietà .

Nello svolgimento del nostro servizio teniamo sempre presente che non incontriamo solo bisognosi ma sempre e comunque persone con la loro dignità e sensibilità, per cui l’ascolto e la condivisione sono alla base del nostro agire.

Per cercare di svolgere al meglio il nostro servizio, collaboriamo con diversi enti, per esempio servizi sociali, Centro per le Famiglie e Centro Immigrati.

I servizi offerti dalla Caritas parrocchiale sono: distribuzione mensile pacchi viveri, contributi per il pagamento delle utenze, degli affitti, per l’acquisto di medicinali, di libri, di abbonamenti autobus e mensa scolastica, distribuzione di vestiario e biancheria agli utenti, ai detenuti e degenti dell’ospedale, assistenza ai degenti, distribuzione di latte in polvere ed alimenti per la prima infanzia e materiale scolastico per bambini e ragazzi.

Tutto ciò è possibile grazie al generoso contributo di singole persone, di gruppi e associazioni anche giovanili e grazie alla raccolta di generi alimentari che si svolge fuori dai negozi della città diverse volte all’anno.

Ogni anno si collabora con altre realtà di volontariato presenti sul territorio, all’organizzazione della “Festa dell’Immigrato” a gennaio e della Festa della Solidarietà a maggio

Le principali attività svolte nell’arco dell’anno sono:

• Centro di Ascolto: rivolto non solo al disagio economico ma anche a quello causato da solitudine, relazioni famigliari conflittuali e sradicamento dalle proprie terre di origine.
  • Divulgazione delle iniziative della Caritas diocesana, ad esempio quelle di sostegno occupazionale legate al Fondo

per il Lavoro, sostegno alimentare relative ad Emporio Solidale e relativa assistenza alle pratiche burocratiche.

• Distribuzione di pacchi alimentari, di indumenti e piccole suppellettili.
  • Aiuto economico per pagamento di utenze varie, per spese d’affitto, per quote di campeggi estivi, per acquisto libri e materiale scolastico.
  • Distribuzione di pannolini e latte artificiale a mamme segnalateci dai servizi sociali comunali.
  • Organizzazione di due collette alimentari (autunno e primavera) che invitano gli utenti dei supermercati della zona a donare generi alimentari destinati ai pacchi spesa mensili
  • Consegna saltuaria di biancheria e

indumenti a degenti soli e in difficoltà del nostro ospedale e ai detenuti del carcere di Rimini.

Oltre a quanto elencato rientrano nelle attività della Caritas:

• Interventi presso i gruppi di catechesi e catechismo per sensibilizzare a stili di vita solidali
  • L’organizzazione della festa delle Culture in gennaio
  • La partecipazione come organizzazione assieme alle altre associazioni di volontariato della città, alla Festa della Solidarietà, in maggio/giugno
  • La partecipazione alla Consulta del Volontariato del comune e agli incontri di formazione e aggiornamento presso la

Caritas Diocesana, incontri carichi di stimoli e di spunti di riflessione

• Incontri a scadenza periodica fra tutti gli operatori per la verifica del lavoro svolto con la presenza del nostro parroco

Le principali fonti di finanziamento sono derivate dal ricavato del Mercatino dell’usato della Fiera di San Martino, e dalla generosità dei benefattori, persone singole o associazioni parrocchiali e laiche tra cui ” Il mantello di San Martino”, ” Al Castagni di Bec”, diversi commercianti della zona, ecc. .

La collaborazione con le varie associazioni parrocchiali( SCOUT, MASCI, ANSPI, ACI, TAXI AMICO e altre) e i buoni rapporti con i servizi sociali del Comune e dell’ASL ci permettono di affrontare

con lo spirito giusto le difficoltà che spesso incontriamo.

La solidarietà, principio fondamentale della dottrina sociale della Chiesa, è stato recepita anche dai ragazzini del catechismo che nel corso dell’anno ci consegnano piccole somme di denaro frutto delle loro rinunce.

Gli attuali volontari sono disponibili a fornire spiegazioni sulle attività svolte a chiunque sia interessato e a chi, avendone la possibilità, voglia offrire il proprio tempo libero per collaborare e aiutare chi è meno fortunato di noi.

Negli orari sotto specificati potete contattarli al num.di cell. 3200632948

La sede del centro d’ascolto Caritas è aperta ogni venerdì dalle 9,30 alle 12.00

La sede di distribuzione abbigliamento che si tiene tutti i mercoledì dalle 9,00 alle 11,00 è nella sede Caritas della parrocchia di San Vito, come la distribuzione dei pacchi alimentari che avviene ogni mese sempre presso la parrocchia di San Vito

Della suddetta distribuzione ne beneficiano circa 130 famiglie per un totale di circa 450/550 persone residenti a Santarcangelo, di queste una 40ina vengono servite a domicilio.