Pastorale della famiglia

Pastorale della famiglia

Ufficio diocesano:

direttori: Rita e Cesare Giorgetti Tel. 0541/1835107

In Parrocchia ci sono due gruppi coppie famiglie.

Il primo è nato negli anni 80, per esigenza di alcune coppie, allora giovanissime, di confrontarsi sulle problematiche matrimoniali. Negli anni il gruppo si è modificato sia nel numero che nella presenza.
Ultimamente è formato da una decina di coppie regolarmente sposate da 25/30 anni circa. Il gruppo resiste nonostante le difficoltà; gli incontri sono con periodicità mensile (domenica pomeriggio con cena insieme) e in luoghi diversi per affrontare insieme problemi personali, di coppia, familiari e percorsi spirituali e di preghiera. Agli incontri èpresente il parroco Don Giancarlo.
Il secondo gruppo “giovanissime coppie” è nato 7 anni fa. All’inizio ne facevano parte 5 coppie di neo-sposi e fidanzati. Attualmente tutte le coppie appartenenti sono sposate e la maggioranza ha uno o più figli.
Il gruppo comprende una quindicina di coppie che si incontrano una volta al mese.
In parrocchia sta nascendo un cammino per famiglie separate e divorziate cristiane. Alle coppie divorziate e risposate civilmente la Chiesa non fa mancare la sua attenzione e la sua cura pastorale, le invita a partecipare ai momenti di preghiera, all’ascolto della Parola di Dio, alla Messa e alle opere di carità. I divorziati e risposati, in forza del battesimo ricevuto, continuano a far parte della chiesa anche se non possono accostarsi alla Comunione Eucaristica.