Azione cattolica

ac

“Che cosa è l’Azione cattolica? Ne abbiamo parlato molto, ma mi pare che sia soprattutto una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici: e questa rete di uomini e donne che lavoravano in tutte le diocesi, e di giovani, e di adulti, e di ragazzi e di fanciulli, che in tutta la Chiesa italiana con concordia, con uno spirito comune, senza troppe ormai sovrastrutture organizzative, ma veramente essendo sempre più un cuor solo e un’anima sola, cercano di servire la chiesa.”

Vittorio Bachelet

L’Azione Cattolica è un’esperienza popolare di Chiesa in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza e comunità.

Per queste ragioni l’Ac è un’associazione di uomini e donne di ogni età impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” e in forma comunitaria, l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.

L’Azione Cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa attraverso l’Associazione, e alla città attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita. Obbiettivo del progetto formativo è la progressiva delineazione di un profilo di laico cristiano maturo per l’oggi in tutti gli associati, attraverso alcune scelte fondamentali:

• La scelta religiosa: oggi, in un contesto in cui la fede è una scelta personale, radicata nella coscienza, “scelta religiosa” significa farsi carico della fede delle persone e del loro e nostro  vivere nel mondo di oggi.
  • La scelta associativa: l’esperienza associativa costituisce una scuola di grande valore, comunione e corresponsabilità, alternativa  all’individualismo.
  • La scelta democratica: è una scelta di maturità e di corresponsabilità; è prendersi cura con coscienza del cammino proprio e altrui, in Ac e nel cammino della Chiesa.
  • La scelta unitaria: è la scelta di ritrovare il senso di essere Ac e di vivere come famiglia.
  • La scelta educativa: è la decisione di porre al centro la persona e di mettere a sua disposizione tutto quanto le permetta di prendere in mano la sua vita con fede, libertà e responsabilità.

sito nazionale: azionecattolica.it/