Gruppo accompagnatori battesimali

In preparazione al Sacramento del Battesimo

battesimo

Accompagnatori Battesimali:

Il gruppo accompagna i genitori in questa importante fase del loro percorso cristiano con alcuni incontri prima della somministrazione del Sacramento.

Alcune indicazioni per la celebrazione del Rito del Battesimo
Sono previsti quattro momenti per accompagnare i genitori fino alla celebrazione del Battesimo del figlio.

1. Quando i genitori, dopo la nascita del figlio, chiedono il Battesimo, si terrà un primo colloquio con il Parroco, per spiegare il senso del Battesimo e per compilare la Domanda di Battesimo.

2. Un secondo incontro con i genitori sarà fatto da alcuni catechisti battesimali, nelle singole famiglie dei bambini da battezzare, dopo aver preso accordo del giorno e dell’ora.

3. Un terzo incontro sarà tenuto in Parrocchia dal Parroco e dai catechisti per i genitori e i padrini dei bambini che verranno battezzati. In questa occasione si spiegherà il significato del Rito con i suoi gesti e i suoi segni.

4. Per valorizzare i Battesimi nella loro dimensione comunitaria chiediamo ai genitori di essere presenti, con il bambino e i padrini, alla Messa delle ore 10 oppure delle 11,15 (lo si specificherà di volta in volta) in Collegiata, la mattina della stessa Domenica in cui si celebrerà il Battesimo.

Al mattino, durante la Messa, si celebrano i riti iniziali dell’accoglienza fino all’Unzione dei Catecumeni; nello stesso pomeriggio si proseguirà con la liturgia del Sacramento del Battesimo.

I Battesimi si celebrano la prima e l’ultima Domenica di ogni mese.

– Per i genitori che si mostrano interessati a continuare un cammino e approfondire quanto è stato fatto prima del Battesimo, proponiamo un itinerario che sia di aiuto per meglio educare i figli alla fede.

Scarica il modulo per la richiesta del Battesimo