Calo dei matrimoni a Santarcangelo?

Pubblicato giorno 7 febbraio 2020 - In home page

Oggi, la pagina di Santarcangelo del Resto del Carlino, riportando una serie di dati statistici riguardanti gli andamenti demografici del nostro territorio, dà grande enfasi al calo dei matrimoni religiosi nel nostro Comune: il 40% in meno rispetto al 2018.  Questa è la verità dei numeri, ma riteniamo interessante dare qualche elemento che consenta di approfondire la motivazione di questa brusca diminuzione.
Dal 2019 infatti, la Parrocchia di Santarcangelo, ha scelto di non accogliere più celebrazioni di matrimonio di persone che non fossero residenti sul nostro territorio; il dato riportato dal Carlino quindi è da interpretare nel senso che, dal 2019, è rispecchiato più fedelmente il numero delle coppie santarcangiolesi che sceglie di sposarsi in chiesa.
L’attrattiva del nostro territorio portava e porta molte coppie a chiedere di sposarsi qui; la scelta della Parrocchia, come già spiegato precedentemente, è motivata dal tentativo di valorizzare maggiormente la dimensione ecclesiale della celebrazione, contenendo le sottolineature scenografiche che motivavano molte richieste e riducevano la chiesa ad una location suggestiva.

Questo l’articolo di giugno in cui spiegavamo la scelta

Ad un anno di distanza, confermiamo questa scelta e le sue motivazioni.

don Andrea Turchini