Compianto (Italiano)

Autore : Bottega romagnola

Datazione : primo quarto del XX secolo

Dimensioni : 141 X 137

Tecnica : cartapesta modellata e dipinta

– – – – – – – – – – – – – –

La scultura in carta pesta dipinta  mostra tutta la disperazione privata e solitaria di Maria mentre compiange il Figlio morto, poco prima di consegnarlo a Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo per la sepoltura.

Il soggetto non fa rifermento a nessun passo evangelico, ma è frequente trovarne la rappresentazione nei gruppi scultorei in legno o il marmo già presenti a partire dal XIV secolo, con una diffusione che va dalla Germania alla Francia, fino a giungere in Italia.

L’opera qui presente, datata verso gli inizi del secolo scorso, si trovava originariamente presso la Cappella Zampeschi, sull’altare sinistro. La chiesa era stata edificata in pieno Rinascimento  e aveva tre altari, andati poi distrutti in seguito al crollo del tetto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

– – – – – – – – – – – –

Bibliografia:
– Gallavotti R., La Collegiata di Santarcangelo: storia e arte, in “Rivista Diocesana di Rimini”, n. 69-7, marzo-aprile-maggio, 1972
– Biordi M., Guida per Santarcangelo, Rimini, Maggioli, 1986
– Tamagnini S., Santarcangelo alta e ridente, Rimini, Ghigi, 1991
Campagna di catalogazione, Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Provincie di Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini, 1994
– Tiraferri P. (a cura di), Culto, memoria storica, restauri nella collegiata di S. Michele a Santarcangelo di Romagna, Santarcangelo di Romagna, Nuova stampa riminese, 2007

freccia-back