Madonna in Gloria coi Santi (Italiano)

ALTARE DELLA MADONNA

Titolo : Madonna in gloria con santi

Autore : Il Sansone (Giuseppe Marchesi)

Datazione : 1755

Dimensioni : 293 X 189

Tecnica : Olio su tela

L’opera, realizzata da Giuseppe Marchesi, detto il Sansone, mostra Maria con il Bambino affiancata dai santi Antonio abate, a sinistra del quadro e da Antonio da Padova, a destra.

Sant’Antonio Abate, vestito da eremita, rivolge il suo sguardo verso l’osservatore e spalanca le braccia alla Vergine e al Bambino, come a volerci sottolineare il prodigio che si sta manifestando davanti a lui. Sant’Antonio da Padova è invece rappresentato in abito francescano, affiancato da un giglio bianco, mentre accoglie tra le sue braccia il Bambino. I personaggi del dipinto sono inseriti in un contesto sovrannaturale e tra schiere turbinose di angeli che accompagnano la Vergine nella sua gloria.

L’iconografia della Vergine in gloria rappresenta la sintesi dogmatica della doppia natura umana e divina acquisita dopo la morte e Assunzione in cielo. Si tratta di un’iconografia devozionale e simbolica, frequente soprattutto in età barocca e controriformistica, in risposta alle rigide posizioni teologiche sostenute dalla Chiesa cattolica dopo il Concilio di Trento (1545-1563).

Bibliografia :

– Gallavotti R., La Collegiata di Santarcangelo: storia e arte, in “Rivista Diocesana di Rimini”, n. 69-7, marzo-aprile-maggio, 1972
– Biordi M., Guida per Santarcangelo, Rimini, Maggioli, 1986; Campagna di catalogazione, Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Provincie di Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini, 1994
– Pasini, Pier Giorgio, Arte ritrovata. Un anno di restauri in territorio riminese, Morciano, Banca Popolare Valconca, 2001
– Giorgi R. Santi, Milano, Electa, 2002
– Tiraferri P. (a cura di), Culto, memoria storica, restauri nella collegiata di S. Michele a Santarcangelo di Romagna, Santarcangelo di Romagna, Nuova stampa riminese, 2007