Matteo Ricci e l’umana benevolenza in Confucio: via di dialogo e di amicizia

Pubblicato giorno 8 settembre 2023 - In home page

Venerdì 29 Settembre 2023, ore 21 – Teatrino parrocchiale, piazza S. Balacchi n. 7, Santarcangelo (RN)

L’Unità pastorale Santarcangelo-San Vito, in occasione della festa del patrono San Michele Arcangelo presenta:

Matteo Ricci e l’umana benevolenza in Confucio: via di dialogo e di amicizia

Relatrice: Dott.ssa Ardea Montebelli

Santarcangelo, città dello scambio commerciale, delle fiere e del dialogo culturale, ha come patrono San Michele, l’arcangelo che rivela la forza di Dio in quell’amore capace di trasformare il male in un bene più grande. Le armi di guerra, con cui distrugge il nemico, sono la pace, il dialogo e l’amicizia.

Vorremmo quindi ricordare il nostro patrono offrendo la testimonianza di un missionario, che ha fatto del dialogo e dell’amicizia tra culture diverse la chiave di volta della sua evangelizzazione.

Nel 1582 il missionario gesuita Matteo Ricci partiva per la Cina con il desiderio di annunciare il Vangelo senza imporlo, anzi immergendosi totalmente in una millenaria civiltà.

In un tempo di rinnovate contrapposizioni militari e politiche, osiamo richiamarci all’esempio di Matteo Ricci, per non rassegnarci ad un mondo in cui oggi sembrano prevalere lo scontro e la logica della forza. Crediamo infatti che solo la logica dell’amicizia e della conoscenza reciproca possa costruire un futuro per l’umanità, ormai raccolta attorno ad un destino comune.