Messaggio di benvenuto a Don Giuseppe Bilancioni

Pubblicato giorno 5 luglio 2020 - In home page

Mi è stato chiesto di porre il benvenuto a Don Giuseppe quale nuovo parroco di Santarcangelo. Sapevo di non avere parole sufficienti per esprimere i sentimenti dell’intera comunità in questo momento, ho deciso allora di farmi aiutare; mi sono guardata un po’ attorno e ho chiesto. Mi sono detta “ Se deve essere un saluto di benvenuto della parrocchia , saranno i parrocchiani a fornirmi le parole ”.

Ho posto tre domande:

Cosa gli augureresti:

1. Gli auguro di essere un bicchiere d’acqua donato all’assetato, un bicchiere atteso, vitale, fecondo che porti sollievo .
  2. Gli auguro di essere il prete di tutti, ma con un’attenzione particolare ai più poveri non solo economicamente, ma voce di chi non ha voce.
  3. Io auguro a don Giuseppe di aiutarci nel sentirci sempre di più una comunità unica, unita. Le volte che abbiamo lavorato insieme è stato un successo.
  4. Ti auguriamo un lunga avventura assieme, nuova per te e per noi ricca di confronto e di esperienze. Cercheremo di sostenerti in tutte le iniziative e rispondere con umiltà e carità cristiana.
  5. Ti vorrei dire semplicemente grazie, perché l’eccomi alla chiamata del Signore è già un dono per tutti noi.

Cosa chiederesti:

1. Chiederei di aiutarci a pregare insieme, nelle nostre famiglie come nei nostri gruppi; mi piacerebbe una preghiera come ringraziamento per la vita di comunità, che possiamo condividere nel nostro percorso di adulti in cammino.
  2. Desidererei che ci guidassi all’ascolto delle difficolta delle famiglie, che ci aiutassi a trovare la strada per arrivare agli altri senza aspettare che siano gli altri a venire da noi
  3. Siamo una parrocchia grande e con tante realtà diverse e sfaccettate, gradirei che il senso di appartenenza di ognuna di queste diventi sempre più radicato e consapevole. Mi piacerebbe inoltre riuscire ad intercettare nuovi volti, nuove coppie.
  4. Sarebbe bello aprirsi e riuscire a coinvolgere altre persone: crediamo sia la sfida più grande, ma quella che forse è alla base di tutto e verso cui puntare.

E per farci conoscere : Quali sono i sentimenti che ci caratterizzano in questo momento.

1. Siamo oggi una comunità festosa perché  hai accolto con fede ed entusiasmo il compito impegnativo ma avvincente di essere Parroco oggi e in questo luogo
  2. Vorremmo essere umili nell’accettare la diversità di ogni persona per valorizzare le diverse capacità.
  3. Siamo grati al nostro vescovo per essersi lasciato guidare dalla voce del Signore nel trovare chi possa proseguire il cammino intrapreso da chi l’ha preceduto e ultimamente da  Don Andrea che ci ha accompagnato, seppur per un tempo breve, con grande spirito di servizio, disponibilità e autentica fede cristiana.
  4. Siamo una comunità fiduciosa perché sappiamo che lo Spirito Santo farà grandi cose. Dal tuo profilo sui social abbiamo capito che sei un grande camminatore, assieme scaleremo vette ora inesplorate ad ognuno di noi.
  5. Caro don Giuseppe accogliamo con gioia ed emozione questa sera il dono della tua presenza in mezzo a noi, ti abbiamo accolto prima nei nostri cuori, poi nelle nostre preghiere . Ci auguriamo che il tuo ministero Possa essere esercitato con gioia ed essere per tutti noi testimone di gratuità e di donazione .
  6. Abbiamo una certezza che ci sostiene: siamo certi che con fede e collaborazione realizzeremo la parola del Signore

Sappiamo che “Ripartire dopo un cambiamento non è mai facile, richiede spirito di servizio e tanta  buona volontà.  Hai detto sì a questa nuova sfida alla quale il Signore ti ha chiamato. Baden Powell ( BP ) ti avrebbe suggerito che: “una difficoltà non è più tale dopo che ne abbiate riso e l’abbiate ascoltata”….Tu hai decisamente “buttato il cuore oltre l’ostacolo”. Speriamo di saperlo accogliere e custodire al meglio!!!

In questo giorno di festa in cui il nostro il Vescovo, affida ufficialmente a te questa comunità parrocchiale noi chiediamo per te la benedizione del Padre perché tu ci possa guidare sapientemente e con fede. Chiediamo al Signore che ti illumini con la Sua luce, ti assista con la Sua Grazia, ti sostenga con la Sua forza.

Benvenuto fra noi  Bilo

Sabato 4 Luglio 2020