San Gaetano (Italiano)

Datazione : 1640-1660

Dimensioni : 353 x 177

Tecnica : olio su tela

Della nobile famiglia dei Thiene, San Gaetano nacque a Vicenza nel 1480. Studiò diritto all’Università di Padova e venne chiamato a Roma da papa Giulio II per svolgere l’incarico di segretario particolare e di protonotario apostolico. Ispirandosi al discorso della montagna e al modello della Chiesa apostolica, san Gaetano rinunciò ai beni materiali per dedicarsi alla vita comune, all’apostolato tra i poveri e alla restaurazione della vita sacerdotale e religiosa. Portò la Compagnia del Divino Amore a Roma dove, nel 1524, fondò la Congregazione dei chierici regolari dei Teatini.

L’Ordine dei Teatini venne introdotto a Rimini a partire dagli anni successivi al Concilio di Trento, in seguito alle nuove esigenze pastorali promosse dalla riforma della chiesa e dai vescovi diocesani. La loro presenza a Rimini portò nuove forme di devozione e nuove immagini di santi per gli altari. Tra questi troviamo San Gaetano. Le procedure per la sua beatificazione vennero avviate da Urbano VIII, proprio nel XVII secolo e la proclamazione a santo avvenne nel 1671 da papa Clemente X. E’ ancora oggi venerato come santo della Provvidenza.

Nell’opera qui presente, commissionata dalla famiglia Melchiorri di Santarcangelo originariamente per la chiesa della Santissima Annunziata, san Gaetano veste un abito da chierico con talare nera ed è affiancato da un angioletto che porta un giglio, simbolo di purezza.

Bibliografia:
– Gallavotti R., La Collegiata di Santarcangelo: storia e arte, in Rivista Diocesana di Rimini, n. 69-7, marzo-aprile-maggio, 1972
– Biordi M., Guida per Santarcangelo, Rimini, Maggioli, 1986
Campagna di catalogazione, Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Provincie di Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini, 1994
Tiraferri P. (a cura di), Culto, memoria storica, restauri nella collegiata di S. Michele a Santarcangelo di Romagna, Santarcangelo di Romagna, Nuova stampa riminese, 2007

freccia-back