Adorazione dei Pastori (Italiano)

ALTARE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO

Titolo : ADORAZIONE DEI PASTORI

Autore : Giovanni Battista Barbiani

Datazione : 1632

Dimensioni : 320 X 183

Tecnica : olio su tela

– – – – – – – – – – – – –

L’altare apparteneva alla Confraternita del Santissimo Sacramento, presente a Santarcangelo dalla prima metà del Cinquecento. L’iscrizione in basso a destra del quadro (ILL.D.HELENA.FIL.Q.EXIMI. D. CAMILLI FERRANDI DE LONGIANO ET UXOR ILL. D. ADRIANI IACOBINI DE S.ARCANGELO EX VOTO) indica che la tela era stata pensata come ex-voto, offerto da Elena, figlia di Camillo Ferrandi di Longiano e moglie del santarcangiolese Adriano Giacomini..

La realizzazione dell’opera è affidata a Giovanni Battista Barbiani, della famiglia di artisti dei Barbiani. Giovanni Battista, a differenza di artisti a lui contemporanei, non risente dell’importante cambiamento stilistico portato dalla scuola Bolognese del Reni e del Guercino. Infatti, nonostante gli anni in cui l’opera è realizzata, si trova ancora un gusto dai modi manieristi, tipici dell’area ravennate.

Il tema dell’adorazione dei pastori è molto frequente della pittura del Seicento.  L’episodio, narrato dall’Evangelista Luca, spiega come l’attenzione di Gesù fosse  rivolta agli umili e alle categorie più inferiori della scala sociale.

– – – – – – – – – – – – –

Bibliografia:
– Gallavotti R., La Collegiata di Santarcangelo: storia e arte, in “Rivista Diocesana di Rimini”, n. 69-7, marzo-aprile-maggio, 1972
– Biordi M., Guida per Santarcangelo, Rimini, Maggioli, 1986
Campagna di catalogazione, Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Provincie di Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini, 1994
– Pasini P. G., Arte e storia della Chiesa riminese, Milano, Skira, 1999
– Tiraferri P. (a cura di), Culto, memoria storica, restauri nella collegiata di S. Michele a Santarcangelo di Romagna, Santarcangelo di Romagna, Nuova stampa riminese, 2007

freccia-back