Festa di San Michele Arcangelo

Pubblicato giorno 8 settembre 2023 - In home page

Venerdì 29 Settembre

ore 18 – chiesa Collegiata celebrazione della S. Messa

ore 21 – Teatrino parrocchiale: Matteo Ricci e l’umana benevolenza in Confucio: via di dialogo e di amiciziaconferenza a cura della dott.ssa Ardea Montebelli e scrittrice riminese.

L’arcangelo Michele rivela la forza di Dio in quell’amore capace di trasformare il male in un bene più grande. Le armi di guerra con cui distrugge il nemico sono la pace, il dialogo e l’amicizia.

La parrocchia propone questa conferenza in un periodo storico segnato da contrapposizioni militari e politiche, per farci conoscere la straordinaria figura del missionario gesuita Matteo Ricci, e per richiamarci al suo esempio di pace.

Nel 1582 Matteo Ricci partiva per la Cina con il desiderio di annunciare il Vangelo senza imporlo, immergendosi in una civiltà millenaria, cercando nel confucianesimo gli elementi comuni ai due mondi così distanti. Ci riuscì attraverso il dialogo e l’amicizia. PER APPROFONDIRE